IBS o altre patologie?
La sindrome dell’intestino irritabile – irritable bowel syndrome (IBS) – è un disturbo gastrointestinale cronico caratterizzato da:
Dolore al basso ventre
Alvo alterno (diarrea, costipazione, o una combinazione delle due)
Gonfiore
Flatulenza
Distensione addominale
Purtroppo, o per fortuna, questi sintomi non sono tipici soltanto dell’IBS e possono essere un campanello d’allarme per la presenza di altre patologie:
Endometriosi
Disturbi endocrini
Disturbo del pavimento pelvico
Malassorbimento biliare
Celiachia
Cancro all’intestino
Malattie croniche infiammatorie intestinali [MICI]
Malattia diverticolare
Insufficienza pancreatica

Il fatto che i sintomi dell’IBS si sovrappongano a quelli di altre patologie significa che è molto importante indagare su campanelli d’allarme che sono elencati qui:

Analisi prescritte dal medico per la diagnosi di IBS
Per avere una diagnosi di intestino irritabile il tuo medico di base o gastroenterologo ti andrà a prescrivere per poi valutare:
Esami del sangue
Proteina C reattiva
Screening celiachia (genetico o sierologico)
Calprotectina fecale (per escludere le MICI)
Colonscopia e/o gastroscopia (in base all’età)
Ricordati che i sintomi dell’IBS spesso vanno e vengono nel tempo, possono migliorare o scomparire per un po’ e poi tornare, o possono svilupparsene di nuovi.
Per maggiori informazioni sulla sindrome dell’intestino irritabile contattami compilando il modulo sottostante e scopri i miei servizi. Scarica GRATIS la guida Sconfiggi l’IBS!
Contattami per maggiori informazioni
Ti guiderò attraverso ogni fase del tuo percorso di educazione alimentare. Per maggiori informazioni contattami compilando il modulo sottostante.
Commenti recenti