PRIVACY POLICY

Informativa in materia di protezione dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679

Gentile Utente,

sono lieta della Sua visita al mio sito web e dell’interesse dimostrato. Il Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR) mi impone di fornire ai soggetti interessati informazioni precise in merito ai trattamenti dei loro dati personali.

Pertanto, nella mia qualità di Titolare del trattamento desidero informarLa in merito a quali dati personali raccolgo, alle ragioni per cui uso e condivido tali dati, quanto a lungo li conservo, oltre che in merito ai Suoi diritti e alle relative modalità di esercizio.

Al fine di consentire una navigazione sicura e piacevole nel mio sito web, Le ricordo che è mio preciso impegno garantire la tutela dei Suoi dati personali e della Sua riservatezza attraverso un trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. A tal fine, adopero opportuni strumenti di sicurezza e tutte le misure necessarie al fine di proteggere i Suoi dati personali. Tuttavia, La prego di notare che nessuna trasmissione di informazioni a mezzo Internet può essere garantita in assoluto contro l’accesso di terzi non autorizzati. Non potrò quindi essere ritenuta responsabile per alcuna violazione della sicurezza che non sia imputabile ad un mio comportamento negligente. 

 

IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è Irene Xochilt Cantarelli con studio in 36100 Vicenza, e-mail info@irenecantarelli.it

 

  1. DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti dal Titolare del trattamento attraverso il presente sito web sono dati personali identificativi comuni, quali nome, cognome, indirizzo e-mail. Nel caso in cui Lei decidesse di conferirli all’interno degli spazi dedicati all’inserimento di messaggi e richieste, potrebbero anche essere raccolti dati particolari quali informazioni connesse al Suo stato di salute.

Oltre ai suddetti dati personali da Lei direttamente conferiti per le finalità sotto riportate, il sito web raccoglie automaticamente altri dati comuni quali, a titolo esemplificativo, indirizzi IP, marcatori temporanei (cookies) o identificativi di altro tipo. Per consultare la nostra Cookie Policy La invitiamo a proseguire nella lettura della presente informativa.

  1. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI

I dati personali da Lei conferiti sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  1. FornirLe le informazioni richieste attraverso la compilazione del Form di contatto;
  2. FornirLe il servizio richiesto mediante la richiesta di Appuntamento Telefonico gratuito di 15 minuti;
  3. Attività comunicative, di marketing e promozionali anche tramite l’invio di Newsletter, attraverso l’impiego dell’indirizzo mail da Lei indicato in fase di iscrizione;
  4. Adempiere ed eseguire il Contratto di Fornitura di materiali o servizi da Lei richiesto;
  5. Svolgere attività di marketing e promozione commerciale a seguito di un Suo acquisto;
  1. ConsentirLe la consultazione degli articoli pubblicati e la pubblicazione del commento da Lei inserito sul Blog e di rispondere agli eventuali quesiti da Lei posti in tale occasione. In relazione a tale attività, si invitano gli utenti a non inserire dati personali ulteriori rispetto a quelli sopra menzionati all’interno del testo del commento.

Il trattamento dei dati per le finalità elencate comprenderà tutte le operazioni previste all’art. 4 comma 2, del Regolamento UE 679/2016 e necessarie al trattamento in questione, inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti di cui al successivo punto D).

Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici ad opera di personale appositamente incaricato secondo logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.

  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO – NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

La base giuridica sulla quale si fonda il trattamento dei Suoi dati personali include un trattamento che è:

  • per il punto 1, necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua esplicita richiesta e quindi per rispondere agli eventuali quesiti o richieste di informazioni e fornitura di servizi da Lei avanzati attraverso la compilazione del Form di contatto, nonché per l’interesse legittimo del Titolare del trattamento al fine di gestire le relazioni con l’utente e per migliorare i servizi offerti nel caso di dati personali comuni; nel caso in cui Lei inserisca dati particolari, la base giuridica su cui si fonda il trattamento è il Suo esplicito e specifico consenso;
  • in relazione al punto 2, necessario all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte tramite la richiesta di Appuntamento Telefonico gratuito; nel caso in cui Lei inserisca dati particolari, la base giuridica su cui si fonda il trattamento è il Suo esplicito e specifico consenso;
  • per il punto 3 e il punto 5, il trattamento dei Suoi dati personali è basato sull’ottenimento del consenso specifico dell’utente, che Le chiediamo di esprimere liberamente barrando l’apposita casella posta nella sezione specifica di raccolta dei Suoi dati, per la singola finalità espressa;
  • relativamente al punto 4 e al punto 6, necessario all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte tramite la richiesta di acquisto di servizi, di materiali Online o la consultazione degli articoli pubblicati sul sito, la pubblicazione del Suo commento, nonché per rispondere agli eventuali quesiti formulati in tale occasione.

 

La informiamo che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è facoltativo ma che il loro mancato, parziale o inesatto conferimento o il mancato consenso non ha altra conseguenza se non l’impossibilità di realizzare la finalità indicata.

  1. CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali non saranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, ma potranno essere resi noti a soggetti determinati quali:

  • dipendenti e collaboratori, consulenti o liberi professionisti che prestano attività lavorativa per conto del Titolare del trattamento. Tali soggetti sono autorizzati a trattare i dati in qualità di Incaricati del trattamento secondo quanto previsto dall’art. 29 del GDPR o di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR;
  • Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità suddette.
  1. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE

I dati non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra Unione Europea o verso organizzazioni internazionali.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali conferiti saranno trattati e conservati:

  • per la finalità indicata al punto 1): per il tempo strettamente necessario al riscontro alla Sua richiesta di informazioni, evasa la quale i Suoi dati saranno cancellati;
  • per le finalità di cui al punto 2, 4 e al punto 6): per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i successivi 10 anni dal termine del rapporto stesso e comunque per il tempo strettamente necessario ai fini del rispetto della normativa vigente in materia civile e contabile;
  • per le finalità di cui al punto 3 e al punto 5): per tutta la durata della Sua iscrizione e fino alla eventuale revoca del Suo consenso. Lei potrà in qualsiasi momento opporsi a tale trattamento, richiedendo la cancellazione selezionando il link “disiscriviti” che troverà nella e-mail di conferma di avvenuta iscrizione o nella mail promozionale, oppure scrivendo alla mail indicata in calce alla presente informativa.
  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Sua qualità di interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  • chiedere l’accesso ai propri dati personali: art. 15
  • chiedere ed ottenere la rettifica o l’aggiornamento dei suddetti dati: art. 16
  • chiedere, nei casi previsti, la cancellazione dei dati personali trattati (diritto all’oblio): art. 17
  • chiedere la limitazione del trattamento dei dati che La riguardano, ove previsto: art. 18
  • ottenere la portabilità dei dati, laddove previsto: art. 20
  • opporsi al trattamento: art. 21
  • non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati: art. 22
  • revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso conferito prima della revoca;
  • proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma: art. 77.

Per esercitare i propri diritti, porre domande, formulare commenti e richieste riguardo a questa nota informativa, l’interessato può contattare il Titolare del trattamento, tramite l’indirizzo e-mail info@irenecantarelli.it indicando nell’oggetto: “Protezione dei dati personali: istanza interessato

Questa dichiarazione è stata aggiornata il 01/01/2021.

Il Titolare del Trattamento si riserva di modificare la propria politica di tutela della privacy e, conseguentemente, la presente informativa. Gli aggiornamenti saranno pubblicati su questo stesso sito. Le consigliamo pertanto di consultare periodicamente la presente pagina del nostro sito web. 

 

COOKIE POLICY

Questo sito utilizza i cookie nelle forme e nei modi descritti nella presente pagina. Utilizzando il sito si acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni di seguito descritte.

INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUI COOKIE

I cookie sono file di testo che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati nel computer o nei dispositivi mobili dell’utente, tutte le volte che si accede ad un sito online attraverso un browser. Ad ogni successiva visita il browser invia questi cookie al sito web che li ha originati o ad un altro sito. I cookie permettono ai siti di ricordare alcune informazioni che permettono la navigazione on line in modo semplice e veloce.

In base agli scopi perseguiti i cookie utilizzati dai Siti possono distinguersi in tre categorie di seguito descritte:

  • cookie strettamente necessari o cd. “tecnici”: sono essenziali per navigare nei Siti che si stanno visitando e utilizzarne alcune funzionalità. Senza questi cookie alcuni servizi on line richiesti dall’utente (es. accesso alle aree riservate) non possono essere forniti.
  • cookie per le prestazioni: raccolgono informazioni anonime e consentono di capire come gli utenti interagiscono con il sito visitato. Per esempio, dicono quali sono le pagine più visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali messaggi di errore, ecc. I cookie di prestazione raccolgono informazioni su base aggregata e in forma anonima, e servono a migliorare il funzionamento dei siti e l’esperienza di navigazione degli utenti.
  • cookie per le funzionalità: consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come ad esempio dimensioni del carattere del testo visualizzato, preferenza della lingua, ecc.) e per fornire le funzionalità personalizzate che lo stesso ha selezionato. In alcuni casi questi cookie possono essere utilizzati anche per offrire servizi on line o per evitare di proporre nuovamente servizi o messaggi che l’utente ha già rifiutato in passato;
  • cookie di profilazione: utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati (d. Behavioural Advertising).

In base alla loro durata i cookie possono essere:

  • di sessione (o temporanei): si eliminano alla chiusura del browser;
  • persistenti: restano memorizzati come file, anche dopo la chiusura del browser e si eliminano dopo un periodo di tempo prestabilito.

In funzione del sito web o del dominio da cui provengono, i cookie possono essere:

  • di prima parte (o proprietari): sono i cookie impostati direttamente dai siti visitati dall’utente ovvero dal sito web il cui indirizzo è stato digitato dall’utente (visualizzato nella finestra dell’URL). Sono gestiti dal dominio che li ha generati.
  • di terza parte: sono i cookie impostati da un sito internet diverso da quello visitato dall’utente. Sono gestiti da domini esterni a quello, che si stanno visitando.

DESCRIZIONE DI COOKIE UTILIZZATI DAL SITO WEB

Questo sito utilizza cookie di diverse tipologie, per finalità e scopi molteplici:

  • cookie di prima parte tecnici e di funzionamento del sistema (ad es. in fase di autenticazione, autorizzazione e navigazione nei servizi, ai quali si accede tramite una registrazione);
  • cookie di terza parte, anche di profilazione, nello specifico quelli rilasciati da strumenti di analisi aggregata come per esempio Google Analytics o

Il Titolare utilizza il servizio di Google Analytics fornito da Google Inc. per un’analisi aggregata dei dati di navigazione che consentono di migliorare i siti web. Questo strumento utilizza dei cookie che vengono depositati nel computer o nei dispositivi mobili dell’utente, allo scopo di consentire al gestore del sito di analizzare come gli utenti utilizzano i siti stessi. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP anonimizzato togliendo alcune cifre) vengono trasmesse e depositate presso i server di Google.

Queste informazioni sono utilizzate allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito e all’utilizzo di Internet. Gli utenti che non volessero i cookie relativi a Google Analytics potranno impedirne la memorizzazione sul proprio computer o dispositivo mobile attraverso l’apposito “Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics” messo a disposizione da Google all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Per attivare il componente, che inibisce il sistema di invio di informazioni sulla visita dell’utente, sarà sufficiente installarlo seguendo le istruzioni sullo schermo, chiudere e riaprire il browser.

Tramite il presente sito sono messi a disposizione degli utenti alcuni servizi forniti da terzi, ad esempio il collegamento a servizi di social network. In particolare, il sito presenta social plugin per Facebook e Instagram. Tali plugin non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer o sul dispositivo mobile del visitatore è in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni. Al di fuori di questi casi, in cui è l’utente spontaneamente a voler condividere i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare del trattamento non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli utenti acquisiti attraverso il sito con i social network. La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali soggetti terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si suggerisce di fare riferimento.

L’utente può decidere di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del programma utilizzato per navigare (browser). Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente e l’utente non potrà accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare l’esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sulla gestione o la cancellazione dei cookie del browser è possibile consultare il successivo paragrafo della presente Cookie Policy.

COOKIE INSERITI PER PUBBLICARE ANNUNCI BASATI SUGLI INTERESSI

Il Sito potrebbe utilizzare cookie di terze parti per pubblicare inserzioni definite in base agli interessi degli utenti. Queste informazioni sono raccolte durante la navigazione dell’utente. In particolare, Google Adwords di Google Inc. utilizza i dati di navigazione all’interno del proprio circuito di pubblicità on line, per proporre annunci maggiormente attinenti agli interessi dell’utente. Il Titolare sfrutta questa tecnologia e utilizza i dati di navigazione all’interno del Sito di sua proprietà per proporre all’utente pubblicità mirate basate sugli interessi. Ciascun browser permette all’utente la disattivazione dei cookie di terze parti volti a permettere una pubblicità on line basata sugli interessi dell’utente. Le istruzioni per la disattivazione dei cookie nei principali browser sono riportate nel paragrafo COOKIE. In caso di dispositivi diversi (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), l’utente dovrà assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookie.

GESTIONE E CANCELLAZIONE DEI COOKIE

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre, al termine di ogni sessione di navigazione l’utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie, si prega pertanto di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera, Safari. Se l’utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie.

Nel caso in cui l’utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser sia regolato su ciascun dispositivo, per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie.