Vuoi preparare un dolce a basso FODMAP ma non sai da che farina iniziare?

Leggi fino in fondo perché troverai ad aspettarti il mix di farine a basso FODMAP per i tuoi dolci, pane e pizze. Ricordati che non tutte le farine senza glutine sono allo stesso tempo basse in FODMAP.

Perciò, se stai seguendo un protocollo FODMAP, parlane con il professionista accreditato Monash che ti segue per capire in che quantità poterle introdurre nella tua alimentazione.

Quali farine sono basse in FODMAP?

Negli articoli “12 pseudo-cerali a basso FODMAP” e “Il protocollo FODMAP è una dieta priva di glutine” abbiamo visto come gli alimenti senza glutine spesso, ma non sempre, contengono anche meno fruttani, degli oligosaccaridi appartenenti al gruppo dei FODMAP.

Tuttavia, non tutte le farine senza glutine sono anche a basso contenuto di FODMAP. Per esempio, farina di mandorle (porzione ½ tazza), farina di amaranto, farina di cocco e farina di lupino sono tutte ad alto FODMAP (1).

L’infografica qui sotto ti riassume le farine senza glutine basse e alte in FODMAP.

Cosa sono i FODMAP tipologie

Inoltre, la farina di soia, la farina di ceci e la farina di lenticchie possono tutte essere sospettate di avere alti valori di FODMAP, sebbene non siano state ufficialmente testate dall’università Monash. [1]

In caso di sindrome dell’intestino irritabile, l’eliminazione del glutine senza considerare i FODMAP non è detto che porterà a ritrovare sollievo e benessere intestinale.

Ho approfondito l’argomento nell’articolo: “Il protocollo FODMAP è una dieta senza glutine?”

Quale mix di farine a basso FODMAP è consigliato?[1]

  • farina di riso: 250g
  • farina di riso integrale: 250g
  • amido di tapioca: 250g
  • fecola di patate: 150g
  • gomma di xantano: 5g

Unisci le farine in un barattolo e conservalo lontano da fonti di calore.

Aggiungi lo xantato solo quando andrai ad usare le farine.

Per tazza di farina utilizzata aggiungi:

  • mezzo cucchiaio, per biscotti o torte
  • 1 cucchiaino, per pane o pizza

Buona preparazione… e non dimenticarti di farmi sapere come viene!

 

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[1] https://www.monashfodmap.com/ibs-central/i-have-ibs/get-the-app/

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